Weddings on demand

I 5 sensi - Tour dei Castelli Romani

Categoria: Tours

1° giorno - VISTA

Un tour che vi riempirà gli occhi…Arrivo del gruppo in mattinata, sistemazione in hotel e pranzo di benvenuto. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita dell’ Abbazia greca di San Nilo a Grottaferrata, l’unico luogo di culto di rito bizantino rimasto in Italia;si prosegue con la visita di Castel Gandolfo, tipica cittadina dei Castelli romani, affacciata sul lago Albano,che ha incantato i Papi tanto che la scelsero quale residenza estiva. Si continua con la visita alla cittadina di Velletri per ammirare la basilica di San Clemente e il Museo Diocesano, che conserva una raccolta di arte sacra di notevole bellezza. In serata cena in ristorante tipico, rientro in hotel e pernottamento.

2° giorno - TATTO

A contatto con la natura, i luoghi verdi dei Castelli. Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Rocca di Papa dove si visiterà il Bosco del Cerquone, unico esempio di macchia mediterranea che conserva ancora le antiche querce del bosco originario. Visita ad una caratteristica azienda di produzione del vino Doc Colli Albani, dove si potrà ammirare la cantina ed i vigneti e pranzare. Nel pomeriggio visita alla Riserva naturale di Tor Caldara, oasi di pace, immersa nel verde in cui il paesaggio originario del litorale laziale vi è custodito. Durante queste escursioni, accompagnate dalla guida naturalista, sarà possibile conoscere le caratteristiche del territorio ed entrare a contatto con le piante, la flora e la fauna locale attraverso il tatto. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno - OLFATTO

Profumo di vino … dai latini ai giorni nostri. Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida e partenza per Frascati dove visiteremo la cittadina tra le vestigia del suo antico passato d’epoca romana con il sito archeologico del Tuscolo e le aristocratiche ed eleganti dimore settecentesche; si prosegue con Monte Porzio Catone e il suo curioso Museo Diffuso del Vino, al termine del quale vi attenderà una gustosa degustazione di vini locali e pranzo presso una azienda vinicola locale. Nel pomeriggio si visiterà la cittadina di Lanuvio, patria del vino fin dai tempi degli antichi romani, e sito di produzione autoctona del “Vino Colli lanuvini”; In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno - UDITO

Sussurri di antiche leggende. Prima colazione in hotel, incontro con al guida e partenza per la visita del borgo vecchio di Genzano di Roma e del Parco Sforza Cesarini, giardino ottocentesco dal gusto romantico inglese. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita al Museo delle Navi Romane, tra Genzano di Roma e Nemi, che custodisce i resti delle due imbarcazioni di epoca romana recuperate tra il 1928 e 1932, e bruciate durante la Seconda Guerra mondiale. La storia delle navi è ricca di mistero, così come suggestive sono le leggende che coinvolgono dei, ninfe e fauni che hanno abitato il Bosco sacro di Diana lungo le coste del lago di Nemi. Tempo libero per lo shopping; in serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno - GUSTO

Sapori che conquistano l’anima. Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida e visita dei forni storici del centro di Genzano di Roma, famosa per la produzione del pane casereccio cotto nel forno a legna secondo l’antica tradizione culinaria. Si prosegue per Nemi, borgo famoso per le fragoline di bosco, per visitare il caratteristico paese e per degustare i prodotti tipici dell’agricoltura locale. Pranzo di commiato a base di specialità locali.